lunedì 18 maggio 2015

Shiatsu, mamma e bambino

Shiatsu, mamma e bambino

Un nuovo progetto che stà prendendo vita!
In collaborazione con la Scuola Shiatsu I.R.T.E.fvg

e come piccolo assaggio per mamme e  papà  associati
SABATO 23 Maggio 
SESSIONI GATUITE di MASSAGGIO SHIATSU
(per i dettagli andate alla sessione "incontriamoci")



articolo tratto da http://shiatsuedonna.com 

Il bambino nel ventre della madre percepisce il tocco e i suoni, partecipa allo  stato d’animo della madre in molte forme, a livello biochimico ed energetico. Toccare il ventre della madre durante una seduta shiatsu favorisce il benessere di entrambi e di conseguenza il naturale svolgersi della nascita.
Nei primi mesi di vita del neonato la madre crea il bonding (termine inglese per indicare legame, attaccamento), un fenomeno di base presente in natura. Subito dopo la nascita, è necessario che madre, padre e bambino possano stare un po’ di tempo insieme perché questo attaccamento si sviluppi. L’importanza del legame attraverso il contatto della pelle e la vicinanza dei corpi subito dopo la nascita e’ stata descritta molto bene, dai medici americani M.Klaus e J.Kennel, nel libro “Il legame genitori-bambino”. Il legame si sviluppa nel bambino attraverso il contatto, la vista, l’udito, il gusto, l’odorato – attraverso i sensi.
Il tocco sulla pelle nuda del neonato è un forte stimolo di attaccamento e in alcuni casi essenziale per la sua sopravvivenza. E’ un caso  storico il fatto che i bambini degli orfanotrofi dell’800 in Inghilterra e più recentemente in Cina, morissero per mancanza di ‘contatto’ nonostante il nutrimento e le ‘cure’ mediche appropriate.
La cultura tradizionale orientale ha ampiamente sviluppato la tecnica del baby massage che è stata variamente influenzata dal massaggio ayurvedico e dallo shiatsu neonatale.
Movimenti dolci, che stimolano l’energia vitale  o tocchi delicati e avvolgenti fanno parte di un completo e armonico effetto bonding che sia la madre che il padre possono facilmente trasmettere al bambino.
Anche i più comuni problemi del neonato (coliche e raffreddori) sono parte di un processo di adattamento che può essere sostenuto alleviandone i sintomi sgradevoli.
La madre può trovare nel puerperio e anche nei primi anni di vita del bambino un valido aiuto nello shiatsu per  affrontare i comuni problemi biambino ma anche un sostegno per migliorare la propria salute.
Tratto da http://shiatsuedonna.com
 
 

Nessun commento:

Posta un commento