lunedì 9 marzo 2015



CONFERENZA
IL SONNO DEI BAMBINI, e anche di mamma e papà
dormire bene nei primi mesi ed anni di vita

Venerdì 20 marzo alle ore 18 in via San Rocco n.142 a Udine
L'INGRESSO È LIBERO e aperto a tutti


Alcuni bambini, pur essendo in buona salute, soprattutto nei primi mesi di vita possono avere difficoltà ad addormentarsi per svariati motivi, molto spesso perché sono agitati oppure perché hanno difficoltà a vivere il primo vero momento di separazione dai genitori.
Possono svegliarsi di frequente e/o impiegare molto tempo ad addormentarsi e riaddormentarsi. Tutto questo è fisiologico perché i neonati sono “fragili” e il loro sonno è “fragile”.
Ci sono alcune situazioni che il bambino vive di giorno e/o di notte che possono aumentare l’insonnia o i risvegli frequenti, ma ci sono accorgimenti e piccole strategie che possono ridurli aiutandolo a riaddormentarsi facilmente.
La dottoressa Sandra Ellero, psicologa, insegnante di scuola dell’infanzia e mamma di tre figli, che da anni si occupa di problemi di comportamento dei bambini, offre una consulenza psicoeducativa rivolta ai genitori di quei bambini da 0 a 4 anni che hanno difficoltà ad addormentarsi e/o si risvegliano ripetutamente durante la notte oppure ai genitori di bambini più grandi che non dormono in modo sereno, che non vogliono stare nel loro lettino e/o si svegliano per incubi.
Durante l'incontro la dottoressa Sandra Ellero darà alcuni suggerimenti e spiegherà eventuali errori ricorrenti legati al momento della nanna.

Conduce la dott.ssa Sandra Ellero, psicologa e consulente del sonno dei bambini

Consigliato a genitori, futuri genitori ed educatori.

Nessun commento:

Posta un commento